Insegno IL VIOLINO agli adulti,usando il mio metodo esclusivo, semplice ed intuitivo.
Sei un adulto e vorresti imparare a suonare IL VIOLINO?

Il mio nome è Alessandra Molinari, e posso aiutarti ad imparare a suonare questo splendido strumento, anche se non sei più un ragazzino, anche se hai poco tempo e anche se NON CONOSCI IL SOLFEGGIO.

Come prima cosa ti consiglio di guardare la mia video case study. Puoi accedere dal pulsante qui sotto.
ABOUT ALESSANDRA MOLINARI


.  Mi presento: sono Alessandra Molinari e da moltissimi anni insegno violino, a bambini e ad adulti.
 Ti racconto un po’ di me: mi sono diplomata in VIOLINO al Conservatorio nel 1991 e, per tutta la vita fino ad oggi, ho collaborato con moltissime Orchestre del territorio, effettuando attività concertistica. 
Tutt’ora faccio parte della prestigiosa orchestra “Accademia Concertante d’Archi di Milano” con sede presso il castello del Seprio a Mozzate (Milano), la quale vanta il prestigioso progetto “Uno Stradivari per la gente”.
Grazie all’Accademia Concertante d’Archi di Milano ho potuto esibirmi in orchestra sui palcoscenici più celebri d'Italia ed esteri. Ne cito solo alcuni:il grande concerto-evento “Requiem di Mozart” al Duomo di Milano (alla presenza di 7000 spettatori), collaborazioni e concerti con gli artisti internazionali Zakhar Bron, Rocco Filippini e Michael Kugel, il mitico Concerto alla Carnegie Hall di New York nel 2018 e il concerto al Musikverein di Vienna nel 2019.
Tuttavia non sono qui a vantarmi per la mia attività concertistica (attività che non è strettamente correlata all’abilità nell’insegnamento dello strumento…) quanto a parlarti della mia passione per la didattica in campo dell’insegnamento del violino.
Da moltissimi anni insegno musica e violino, sia privatamente che presso le Scuole di Musica della zona, presso le “Officine Musicali Paolo Perduca” di Tortona (per anni ho insegnato, sempre a Tortona, all’Accademia Musicale Lorenzo Perosi) e presso la Scuola di Musica Ethos di Sale (scuola riconosciuta dal Comune e creata da zero con l’aiuto di amici musicisti e della quale sono il Direttore).



 Ho imparato la didattica musicale e ho lavorato e lavoro molto insegnando la Propedeutica Musicale ai bambini.
E’ proprio venendo a contatto quotidianamente con i bambini, nel cercare le strategie migliori per avvicinarli allo studio della musica, che ho inziato ad elaborare la mia personale teoria e il mio metodo per insegnare il violino AGLI ADULTI.

“WINDERING WITH THE VIOLIN”: un metodo semplice ed intuitivo per adulti e per chi non conosce la musica



 Imparare a suonare il violino con il mio metodo!
Come imparare a suonare il violino, tramite il mio metodo semplice ed intuitivo,
nonostante tu non sia più giovanissimo, anche se hai poco tempo e se non conosci il solfeggio!
In questo video imparerai:
  • Che non devi farti condizionare dalla mentalità comune,
  • Che puoi imparare a suonare anche se ci sono ostacoli che ti sembrano insormontabili.
  • Che esiste un metodo che ti aiuterà ad imparare a suonare senza troppa fatica.